Immobiliare - Notai Capaccioni e Zinni

Immobiliare

Compravendita, mutui, donazioni

L’acquisto o la vendita di una casa è un momento ricco di significati sia patrimoniali sia personali.

Per questo motivo bisogna avere presenti tutte le implicazioni attuali e future.

Diritti, obblighi, sicurezza, valori, spese, eccezioni, novità giuridiche, nuove opportunità legislative. Il nostro Studio assiste le parti con una accurata azione informativa. E’ importante che in ogni fase, già per esempio nel contratto preliminare di acquisto, si evitino implicazioni foriere di maggiori problemi successivi. Siamo a vostra disposizione per aiutarvi in questi delicati passaggi.

Per abitudine si tende a richiedere il mutuo alla propria banca, senza preoccuparsi di confrontare le condizioni offerte da altri istituti. Offriamo la nostra consulenza per scegliere il mutuo più adatto, la sua durata, il tipo di tasso.

Ricordiamo che alcune banche offrono tassi formalmente più convenienti, richiedendo però l’esborso di elevate spese accessorie, ad esempio, a titolo di istruttoria e incasso rata. E’ per questo che da qualche anno è obbligatorio indicare nei mutui l’I.S.C. – Indicatore Sintetico di Costo -, il tasso effettivo del mutuo, che tiene appunto conto anche di tutte le spese accessorie. La corretta scelta del mutuo va fatta quindi confrontando proprio gli I.S.C.. E’ una delle tante attenzioni che abbiamo cura di fornirvi a supporto dell’acquisto di una casa.

La donazione ai propri congiunti è uno degli strumenti per pianificare, anticipandoli in vita, gli effetti distributivi della successione. E’ un atto però a cui ricorrere con estrema cautela, sia perché comporta la perdita immediata del diritto donato, sia perché lo rende potenzialmente impugnabile da parti di altri eredi. Questo, tra l’altro, può rendere il bene donato difficilmente rivendibile prima dell’apertura della successione del donante.

Vi suggeriremo la via più sicura per raggiungere lo scopo che vi prefiggete.

Altri utili supporti li avrete scaricando i documenti qui sotto:
Documenti per vendita immobili
Documenti per donazioni immobiliari
Documenti per mutuo
Per informazioni o preventivi:
contattateci al 02 48.00.88.86
o scrivete a: info@notaicapaccioniezinni.it

Orari ufficio: 09:00 - 13:30 | 15:00 - 18:30